Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ritiro su emozioni e distacco: 29 novembre – 1° dicembre

29 Novembre 2019//08:00 - 1 Dicembre 2019//20:00

Seminario residenziale

Dal 29 Novembre al 1° Dicembre 2019

con il Dott. Humberto Zanetti e Lara Muraro

La prima parte del ritiro che vi proponiamo cercherà di rispondere ad alcune domande: che cosa sono le emozioni? Che rapporto c’è tra corpo, emozioni e mente? A cosa servono?

Le emozioni rappresentano il cuore pulsante della nostra vita psichica e della nostra personalità e dipendono in maniera rilevante da abitudini emozionali generate dall’educazione e dalla cultura. Come vedremo, spesso tali “abitudini emozionali” sono disfunzionali e sono le radici delle nostre “sofferenze”.

Molte tradizioni ci portano l’invito: “Conosci te stesso”. Anche per lo Yoga e per la Meditazione l’auto-indagine e l’auto-osservazione sono le basi da cui partire.

Cercheremo di rispondere anche ad altre domande: come affrontare le nostre emozioni disfunzionali? E’ possibile modificarle, trasformarle? E se si in che misura?

Esploreremo vari aspetti del nostro approccio alle emozioni secondo la Scienza dello Yoga: come diventare consapevoli e decidere di coltivare stati emozionali che ci aiutino nella nostra relazione con noi stessi e con gli altri.

Nella seconda parte affronteremo il tema del distacco dal punto di vista delle tradizioni sapienziali del Cristianesimo, del Sufismo (tradizione mistica dell’Islam) e del Buddhismo.

Due temi, quelli delle emozioni e del distacco, apparentemente distanti, ma che, in effetti, hanno molti aspetti in comune: sofferenza fisica e psichica come effetti di emozioni disfunzionali, dell’attaccamento e dell’evitamento, disagio come incapacità di accettare e di lasciare andare.

Attraverso i diversi modi di meditare, corpo, suoni, respiro, pensieri ed emozioni, cercheremo di entrare in contatto sul nostro sé più profondo, quel nucleo stabile che vive, spesso inascoltato, al nostro interno. Cercheremo attraverso il nostro panorama sensoriale di cominciare a vivere il “qui e ora” della nostra vita. 

Presso il Monastero Clarisse Eremite V. S. Maria in Cancello Fara Sabina Rieti

Per info e prenotazioni:
Lara Muraro 347 1838408

Dettagli

Inizio:
29 Novembre 2019//08:00
Fine:
1 Dicembre 2019//20:00
Categoria Evento:
Pratiche di yoga e meditazione secondo la Tradizione Himalayana, consulenze ayurvediche e trattamenti ayurvedici con percorsi personalizzati individuali e di gruppo.
CONTATTI

Himalayan Center
di Lara Muraro

C.F. MRRLRA69T66D442M
P.I. 05010200284

+39 3471838408
info@himalayancenter.it

2024 © Himalayan Center P.IVA 05010200284

Designed by GarageDesign