Il trattamento ayurvedico
La terapia abhyanga è una pratica molto antica che risale ad un’età precedente il periodo vedico. I primi uomini praticavano dei metodi salutari di manipolazione del corpo per produrre forza, mobilità, flessibilità e memoria.
E’ un’arte valida ancora oggi e praticata in molte parti dell’India per correggere i disturbi dei dosha e vengono affiancati alla terapia ayurvedica, allo stile di vita e alla dieta per un approccio completo e mirato al riequilibrio psico-fisico.
Le sostanze utilizzate nei trattamenti sono essenzialmente a base di oli erbalizzati e polveri medicate che variano secondo lo squilibrio e la costituzione doshica della persona.
Ogni trattamento è personalizzato sulla base della propria costituzione individuale (prakriti) e dello squilibrio e dei disturbi di stagione. Numero di trattamenti, sostanze utilizzate e frequenza, vengono quindi determinati su base della necessità individuale.
Agisce su tutti i livelli ristabilendo equilibrio e armonia a livello energetico, mentale, emozionale, fisiologico e strutturale.
Particolarmente indicato per alleviare lo stress, la stanchezza, per rigenerare i tessuti e gli organi interni e per ridurre gonfiori. Rigenerante a livello fisico, mentale ed emozionale, eliminando le tossine metaboliche e mentali-emozionali.
Sono previsti trattamenti completi, della durata di circa 60 minuti e parziali, della durata di circa 40 minuti, oltre ad altre particolari procedure la cui durata può essere variabile.
Tutti i trattamenti devono essere ricevuti a stomaco vuoto.
Per le donne è bene astenersi dal ricevere trattamenti durante il periodo mestruale.
Nel rispetto della Tradizione classica ayurvedica specifici trattamenti vengono effettuati solo su prescrizione medica.
Trattamenti completi
Snehana
Sarvanga Abhyanga
Trattamento completo di oleazione su tutto il corpo con olio caldo, usato anche in preparazione di altri trattamenti.
E’ il trattamento ayurvedico di base: “Sarvanga” significa “tutto il corpo” mentre “abhyanga” significa “massaggio con olio”. Con il Sarvanga si adottano manualità ed oli medicati secondo la costituzione e le necessità individuali. Viene usato anche in preparazione per altri trattamenti.
I benefici:
- migliora il corpo nel suo complesso
- rallenta il processo dell’invecchiamento
- promuove il sistema immunitario
- allevia lo stress
- favorisce l’eliminazione delle tossine (ama) attraverso l’apertura dei canali (srotas)
- armonizza Vata
- riduce l’ansia e la fatica mentale e fisica
- nutre i tessuti in profondità
- ha un benefico effetto su articolazioni e sulla circolazione
- promuove un buon sonno
- aumenta la forza fisica
Nala Abhyanga
Trattamento corpo completo per il miglioramento della circolazione venosa e linfatica.
Si pratica il massaggio con olio caldo medicato su tutto il corpo. Il movimento e la pressione vanno nella direzione del flusso venoso o pratiloma (ovvero dalla periferia al cuore).
È indicato per il miglioramento della circolazione venosa e linfatica, la rimozione di ama (tossine), allevia la stanchezza da accumulo di tossine, la ritenzione idrica ed il gonfiore, rimuove la stasi sanguigna e linfatica. Purificando la mente da tossine e blocchi emotivi possiamo acquisire una maggiore consapevolezza e liberare la nostra creatività ed energia.
Nadi Abhyanga
Trattamento corpo completo per il miglioramento della circolazione arteriosa.
Si pratica il massaggio con olio caldo medicato su tutto il corpo. Il movimento e la pressione vanno nella direzione del flusso arterioso o anuloma (ovvero dal cuore alla periferia).
E’ un trattamento dinamico, indicato per il miglioramento della circolazione. Aiuta a curare i disturbi reumatici, dà vigore e ringiovanisce. E’ usato in particolari patologie quali: deficit circolatorio, trofismo dei tessuti e carenza di nutrimento nei dhatu (tessuti).
Pinda Sveda
Trattamento del calore con Pinda erbali.
E’ l’applicazione terapeutica di calore con sacchetti soffici riempiti di erbe e/o spezie, detti potali, che vanno riscaldati e applicati su tutto il corpo. Possono essere applicati localmente o su tutto il corpo.
Il Pinda Sveda ha prima di tutto un’azione purificante eliminando le tossine e fortificando tutti i tessuti. Questo trattamento promuove la vitalità, le proprietà lenitive e anti-infiammatorie delle erbe donano sollievo e rigenerano i tessuti del corpo.
è disintossicante e mantiene liberi gli srotas (i canali energetici)
E’indicato per i disturbi a carico del sistema nervoso e motorio.
E’ particolarmente indicato in caso di:
- contratture muscolari (il calore dei potali distende la muscolatura contratta)
- dolore
- pesantezza
- nei stati di affaticamento
- in caso di tensioni da stress mentale e posturale
Udvartana
Trattamento in tutto il corpo con l’utilizzo di polveri ed erbe medicate.
Letteralmente “Udvartana” significa in direzione contraria. In questo trattamento la direzione del movimento è sempre pratiloma (dalla periferia al cuore). Questo trattamento riduce Kapha e ha un effetto purificante e riattivante su tutto l’organismo.
Indicazioni e benefici:
- riduce il tessuto adiposo
- migliora la qualità della pelle, rendendola più morbida
- elimina i cattivi odori e l’eccesso di sudorazione
- migliora la circolazione sanguigna e linfatica
- dona stabilità al corpo
- utile in caso di obesità
- cura la sensazione del prurito
Aumenta Agni (il fuoco digestivo) e rimuove Ama (le tossine)
Trattamento dei punti marma
Trattamento dei punti energetici marma.
È considerato un trattamento di riequilibrio energetico dei 108 punti energetici. Sono situati in tutto il corpo generalmente in corrispondenza di determinati organi, ossa, tendini, articolazioni, vene e arterie ma secondo la fisiologia sottile ayurvedica sono centri energetici.
Trattare i punti marma significa andare a stimolare e indirizzare il flusso energetico sbloccando e rafforzando il prana là dove serve e ad armonizzare i tre dosha.
Riporta equilibrio a tutto il sistema e dona pace e calma mentale.
Shirodhara
Trattamento con lusso continuo di olio .sulla testa.
È una importante terapia medica, considerata una delle più efficaci in ayurveda.
Indicazioni e benefici:
- porta equilibrio a tutti i dosha perturbati
- indicato in particolare per i disturbi della testa, squilibri emozionali, psichici e degli organi di senso
- allevia il mal di testa
- elimina gli squilibri nervosi quali insonnia, ansia ed esaurimento mentale
- purifica e migliora il funzionamento degli organi di senso
- produce uno stato unico di profondo rilassamento
- promuove la forza e la vitalità
- migliora la concentrazione e la memoria
Il trattamento prevede l’utilizzo di oli medicati secondo le necessità individuali.
Ha azione su tutto il corpo.
Trattamenti parziali
Griva Abhyanga
Trattamento ayurvedico per la zona cervicale.
E’ un trattamento parziale specifico per la zona della cervicale e le spalle. E’ particolarmente indicato per le contratture muscolari, le sintomatologie del rachide cervicale, stati di affaticamento, tensioni da stress mentale e posturale. mal di testa.
Shiro Abhyanga
Trattamento ayurvedico per la testa.
Il trattamento ayurvedico praticato sulla testa e sulla cute ha moltissimi effetti benefici sia di cura sia di prevenzione. Contrasta la caduta dei capelli, la forfora, l’ingrigimento precoce, l’alopecia.
Utile per l’insonnia, il calo di energia, l’ansietà, il mal di testa, utile per i disturbi a carico degli organi di senso, aiuta la memoria debole, dona stabilità nervosa.
Dona rilassamento e chiarezza mentale.
Trattamento Ayurvedico del Viso
Trattamento completo del viso.
Questo trattamento prevede il massaggio al viso, un leggero svedana, applicazione di maschera a base di erbe ed applicazione finale di olio delicato.
Siro Pichu
Trattamento snehana per la testa.
E’ un impacco a base di oli medicati caldi applicati sulla fronte o sulla testa.
È utile per ridurre in genere le infiammazioni della testa e del viso, idrata il cuoio capelluto, fortifica gli organi di senso, è eccellente per curare la rigidità dei muscoli oculari e della testa, nutre i tessuti, allevia ansietà e tensione psico-fisica.
Mukha Abhyanga
Trattamento ayurvedico per il viso.
Questo trattamento è rilassante e anti stress, allevia la stanchezza, nutre gli organi di senso. Pulisce a fondo la pelle liberandola dalle impurità e ossigena i tessuti.
Utile complemento nel trattamento della rigidità muscolare del viso, della tensione alla mandibola e nella paralisi facciale poiché dà nutrimento ai nervi.
Tanda Abhyanga
Trattamento di rilassamento e scioglimento del dorso.
Tanda letteralmente in sanscrito significa “colonna”. Questo trattamento è specifico per trattare la zona delle schiena e le spalle.
La colonna vertebrale è la struttura portante dell’essere umano. Particolarmente indicato per le contratture muscolari, gli stati di affaticamento, le tensioni da stress mentale e posturale. Attraverso la stimolazione delle strutture muscolari di dorso e spalle si agisce in profondità sui canali energetici (nadi) e sui punti marma, rimuovendo i ristagni energetici e liberando i canali.
Pada Abhyanga
Trattamento ayurvedico per i piedi.
I piedi rappresentano simbolicamente le nostre radici. Ci permettono di muoverci nello spazio diventando simboli di libertà e salute.
Sotto la pianta del piede si trovano riflessi tutti gli organi interni del nostro corpo per questo stimolando e massaggiando il piede si va a riequilibrarne le funzionalità sia dal punto di vista energetico che fisico.
Ideale per depurare in profondità e per ridurre le tossine.
È particolarmente indicato in caso di secchezza ai piedi, previene e cura i tagli ai piedi, cura la rigidità e migliora la flessibilità. Previene i crampi ed è efficace nelle tensioni e stanchezza degli arti inferiori. Promuove la forza di piede e gamba. Migliora la vista. E’ rilassante e antistress.
Hasta Abhyanga
Trattamento ayurvedico per le mani.
Pacificante dei Tre Doṣa, rilassante, azione sui punti Marma e relativi organi ed apparati ad essi collegati, ammorbidente, allevia stanchezza e stress.
Utile per le persone anziane e per chi esegue lavori manuali, migliora la vista.
Allevia l’insonnia, il nervosismo, dà leggerezza e rilassamento psico-fisico.
Udara Abhyanga
Trattamento ayurvedico per l’addome.
E’ un trattamento localizzato nella pancia dove si trova nabhi (un punto energetico marma) e la zona del plesso solare.
Questo trattamento è indicato in tutti i disturbi di Vata dosha a livello di addome e pelvi: intestino irritabile, flatulenza, scarso appetito, stitichezza, disturbi addominali e malattie del colon.
Tonifica lo stomaco, migliora la digestione e l’assorbimento dei cibi, migliora la circolazione, allevia la stipsi, aumenta la fertilità.
Questo trattamento sblocca e libera le emozioni trattenute a livello viscerale e profondo.
Karna Purana
Trattamento ayurvedico di pulizia e purificazione delle orecchie.
Questo trattamento è indicato in particolare per il mal di testa, i dolori al collo ed alla mandibola, migliora l’udito e stimola gli organi di senso, allevia gli acufeni e calma la mente.
Nasya
Trattamento ayurvedico di purificazione profonda delle vie aeree superiori.
Nasya appartiene ad una delle cinque procedure del Panchakarma. Si effettua instillando degli olii medicati nelle cavità nasali.
Le sue indicazioni sono varie e dipendono dalle sostanze utilizzate poiché il suo effetto può essere “nutriente” o profondamente “essiccante”.
Questo trattamento risulta efficace in caso di: eccesso di muco, mal di testa, tensione della mandibola, mal d’orecchi, secchezza del viso, sinusite, il trattamento stimola la vista, diminuisce l’ansia e migliora il sonno, stimola il cervello, rinforza viso collo, spalle, torace e migliora il ritmo del respiro.
Viene preceduto da massaggio al viso e trattamento locale di calore.
Netra basti
Trattamento ayurvedico di pulizia e purificazione degli occhi.
Indicato per alcuni specifici problemi oculari, rinfresca e ringiovanisce le palpebre e tutta la zona circostante, allevia la stanchezza e gli arrossamenti.
Rinforza i muscoli dell’occhio, migliora la vista, allevia la rigidità oculare, indicato anche per la secchezza oculare.
Basti esterni
Applicazione e mantenimento di oli medicati su specifiche zone del corpo
Basti letteralmente significa “trattenere, mantenere”. E’ un trattamento che prevede la ritenzione di olio medicato specifico in varie regioni del corpo. I benefici sono specifici alle varie zone trattate, e sempre in termini di pacificazione dei dosha perturbati.
KATI BASTI zona lombare (ernie, tensioni muscolari ecc)
URO o HRDAYA BASTI: zona del petto (indicazioni specifiche per la regione cardiaca e alleviare stati ansiosi e sentimenti di tristezza e rabbia)
GRIVA BASTI zona cervicale (spondilosi cervicale, traumi e fratture, dolori cronici del collo, emicrania e mal di testa)
JANU BASTI: ginocchia (sbloccare articolazione, lubrifica e disinfiamma la cartilagine migliorando anche la circolazione, dolori in generale e osteoartriti)
NABHI BASTI regione dell’addome (allevia Vata)
SIROBASTI testa
Lepa
Particolare cataplasma applicato su specifiche zone del corpo.
In questo trattamento viene applicato un cataplasma utilizzando polveri medicate, oli e decotti che possono avere effetti, indicazioni e durate diverse.
Altre Terapie
Kaash Bowl
Dall’antica Tradizione ayurvedica il massaggio al piede con il Kaash Bowl. Questo trattamento dedicato al piede si caratterizza per l’utilizzo di una particolare “ciotola” realizzata con una speciale lega di metalli che ha effetti benefici su tutto l’organismo che viene usata per il massaggio e viene usata con il supporto del ghee.
Indicato per:
- alleviare il senso di pesantezza o di calore agli arti inferiore
- rilassare corpo e mente
- migliorare la circolazione
- stimolare i punti energetici e agire sulle zone riflesse
- favorire il radicamento fisico e mentale con ricadute molto positive sulla circolazione sanguigna e linfatica
- favorire e migliorare il riposo notturno
- armonizza i tre dosha
Garshana
Trattamento corpo praticato con guanti i seta per stimolare la circolazione e sciogliere gli accumuli adiposi. Ideale per depurare in profondità e per ridurre le tossine. Insieme a colon, reni, fegato e polmoni, la pelle infatti è il quarto organo deputato all'eliminazione delle scorie, ma è anche il più grande per superficie estesa. L’uso dei guanti di seta grezza aiuta la pelle in questo ricambio cellulare.
Indicato per:
- stimolare la circolazione sanguigna soprattutto periferica
- migliorare la circolazione linfatica
- drenare i liquidi di ristagno
- migliorare l’azione di scioglimento di accumuli adiposi Indurre un’eccellente esfoliazione naturale
- generare una purificazione profonda
- Dona leggerezza al corpo e alla mente
Ayurveda Yoga Therapy
Sedute individuali di yoga applicate secondo i principi dell’Ayurveda per correggere
gli squilibri della persona.
Pacchetto promo Dhanvantari
Prezzo: 70 € anzichè 90 €1 consulenza ayurvedica con personalizzazione del dinachaya e delle pratiche di yoga, pranayama e meditazione + 1 trattamento Sarvanga dispensa e audio per il supporto delle pratiche a casa
INIZIA LA TUA ESPERIENZA
VUOI PRENOTARE UN TRATTAMENTO AYURVEDICO?Fissa un appuntamento con noi per prenotare un trattamento o una consulenza ayurvedica.
Prima di ogni trattamento effettuiamo sempre un incontro conoscitivo per comprendere lo stato di salute e l’eventuale squilibrio, così da personalizzare il trattamento con specifici olii medicati o polveri.
Vi accompagniamo in questo percorso passo dopo passo introducendovi i principi dell’Ayurveda e i benefici delle pratiche.
Inviaci un messaggio con le tue specifiche esigenze.
Ti contatteremo per fissare un appuntamento
Scopri ancora
Meditazione
La meditazione è una tecnica specifica per riposare la mente e raggiungere uno stato di consapevolezza interiore