- Questo evento è passato.
Quando l’uomo fa pace
27 Marzo 2022//10:00 - 12:00
eur40QUANDO L’UOMO FA PACE
La meditazione come strumento per educare alla non-violenza e alla compassione
Un solo Fuoco brilla in molte fiamme.
Un solo Sole regna su tutti i mondi.
Una sola Alba illumina tutta la diversità.
Uno solo in verità è divenuto tutta questa molteplicità.
Rgveda 8. 58. 2.
In questi giorni si parla molto di guerra. Le parole, le immagini, i pensieri riempiono lo spazio della nostra mente. La loro forza genera e alimenta violenza, paura e rabbia dentro e fuori di noi.
Abbiamo bisogno di fermarci, di fare spazio per la riflessione e la contemplazione più profonda con la meditazione, perché finché saremo dominati da questi pensieri di paura e di violenza la nostra mente non sarà libera e pura e il conflitto sorgerà inevitabile.
Ogni conflitto nasce dalla paura.
Come ci ricorda Swami Veda, è nella mente degli esseri umani che le guerre hanno origine e solo nelle menti esse possono essere impedite.
“La pace non è soltanto un’assenza di guerra, oppure un periodo tra due guerre. Dunque, che cos’è la pace esattamente?
La pace, come l’amore, è basata sull’esperienza. Noi lo sappiamo, per esperienza, quando siamo innamorati. Allo stesso modo, noi sappiamo quando siamo in pace. Entrambi, l’amore e la pace sono indefinibili. Tuttavia, per comodità, possiamo proporre che:
Pace sia uno stato di coscienza e di mente, libero da conflitti interni, all’interno dell’individuo così come all’interno di una collettività e, di conseguenza, tra gruppi di individui noti come nazioni, religioni o unità etniche ed altri simili contesti”.
Senza una pace interiore, non può essere costruito un ambiente di pace esterno. È necessario educare alla pace e alla compassione e rispondere ai principi dell’amore e della libertà.
La meditazione ė un sentiero che conduce alla pace interiore, al silenzio e ci aiuta a comprendere la vera natura della mente, sempre pura, sempre libera e sempre saggia.
Un ciclo di tre incontri con Stomaji, Pierre e John per approfondire la pratica e imparare a fare pace con se stessi, pacificare la mente e le proprie emozioni. Il processo meditativo della Tradizione Himalayana offre da millenni all’essere umano gli strumenti per farlo e vivere consapevolmente la propria esistenza.
Gli incontri saranno online sulla piattaforma Zoom
Calendario incontri
1 incontro con JOHN SELLINGER
Domenica, 27 Marzo dalle 10.00 alle 12.00
2 incontro con STOMA PARKER
Domenica, 10 Aprile dalle 18.00 alle 20.00
3 incontro con PIERRE LEFEBVRE
Domenica, 8 Maggio dalle 18.00 alle 20.00
Per informazioni:
📞 347 1838408
📧info@himalayancenter.it