Himalayan Center Academy
Corso di Formazione e Studio Permanente in Yoga ed Ayurveda
Edizione anno 2022-23
La medicina ayurvedica sta suscitando grande interesse e molta curiosità. Sicuramente perché è un metodo di cura assolutamente naturale e complementare alla pratica dello yoga.
L’associazione dei due metodi consente, infatti, di ottenere il sistema di cura più efficace e salutare nel lungo periodo che esista al mondo. Ma non solo. L’Ayurveda è un modo profondamente intelligente di conoscere e apprendere le nostre caratteristiche individuali e il nostro posto nell’universo. Lo studio e la formazione all’Himalayan Center Academy passano attraverso l’apprendere e vivere l’Ayurveda e lo Yoga nel quotidiano coltivando pratiche ‘nutrienti’ che promuovono la vitalità e il benessere nell’interconnessione di mente corpo sensi e spirito. L’Ayurveda, quindi, opera su di un piano fisico ma anche e soprattutto a livello introspettivo e interiore.
Il risultato è il raggiungimento di un equilibrio fisico, mentale e spirituale completo. Una stabilità che diventa pratica di vita ed elisir di giovinezza e salute.
Percorso di primo livello
Percorso introduttivo e formativo con lezioni teoriche, pratiche ed esperienziali della durata complessiva di 150 ore frontali formula weekend da ottobre 2022 a giugno 2023.
Questo corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base su Āyurveda e Yoga, scienze mediche sorelle che derivano dalla stessa tradizione vedica.
A chi ci rivolgiamo?
Il programma di studio I livello è un percorso dedicato a chi decide di dedicare a se stesso uno spazio di conoscenza di sé e di evoluzione personale. Una formazione dedicata alla promozione della salute e del benessere fisico e spirituale per se stessi e per chi ci sta vicino.
Il percorso si sviluppa in lezioni teoriche e pratiche oltre ad un weekend dedicato agli esami di fine corso. In questo corso annuale vengono appresi i fondamenti dell’Ayurveda ed è la base per poter accedere al livello successivo di studio per diventare operatori certificati in Ayurveda.
Acquisirai una conoscenza approfondita dei principi ayurvedici, focalizzati in particolare sulla dieta e nutrizione ayurvedica, sullo stile di vita, sui trattamenti di base e sulle pratiche contemplative.
Il programma è un’occasione per lavorare su di sé espandendo la propria consapevolezza e per nutrirsi attraverso le pratiche quotidiane e stagionali che l’ayurveda suggerisce.
La proposta formativa è quella di un corso a carattere pratico ed esperienziale senza tralasciare la conoscenza teorica e i fondamenti dell’Ayurveda. La conoscenza e comprensione della parte teorica passa anche attraverso la pratica personale e l’esperienza.
Il percorso formativo è aperto a tutti senza prerequisiti particolari ad eccezione del possesso del diploma di scuola superiore.
Il programma didattico del primo anno, oltre alle nozioni di base, punta molto sulla pratica personale e sull’esperienza attraverso l’approccio ayurvedico e yogico all’alimentazione, allo stile di vita, al cambio delle stagioni alle pratiche contemplative.
Al termine del primo anno, dopo una sessione di esami teorico/pratici, sarà possibile accedere ad un secondo anno formativo per poter diventare operatori in Āyurveda
Cosa apprenderai?
I punti salienti della formazione includono:
1️⃣ I principi fondamenti dell’Ayurveda
2️⃣ Dinacharya ritualità quotidiane per mantenere la salute e promuovere il benessere e la cura degli organi di senso e promuovere un buone abitudini indispensabili per un buon sonno
3️⃣ I fondamenti dell’alimentazione ayurvedica secondo la stagionalità e le costituzioni e la base della cucina ayurvedica per riconoscere le caratteristiche dei cibi, come prepararli e quali cibi scegliere tenendo conto della nostra unicità
4️⃣ Le basi della psicologia ayurvedica
5️⃣ Il massaggio ayurvedico e le tecniche per riportare in equilibrio le tre energie che governano corpo e mente
6️⃣ Le pratiche quotidiane di yoga, pranayama e meditazione che aiutano a sostenere uno stile di vita ayurvedico
7️⃣ Gli strumenti per comprendere e valutare lo stato di salute della persona e gli squilibri di base dei tre dosha/energie e suggerire trattamenti personalizzati individuali, semplici raccomandazioni sullo stile di via e pratiche personalizzate adatte nel rispetto della propria unicità
8️⃣ Fare riferimento ad un Vidya o ad un Medico Ayurvedico per trattare i disturbi più complessi
9️⃣ Auto-trattamenti e tecniche per riportare in equilibrio le tre energie
Qual è il programma?
- Āyurveda, mitologia e storia
- Principi filosofici, teoria del Sāmhkya e l’origine della Creazione
- Macrocosmo e Microcosmo
- Principi di base dell’Āyurveda, Padartha vijñāna
- Guruvadi Guṇa
- I Pañchamahābhūtā (i cinque elementi)
- I Doṣa: Vata, Pitta e Kapha e loro subdoṣa
- Agni: il fuoco digestivo e altri Agni
- I Dhātu: i sette tessuti
- Gli Srotas, canali circolatori
- I Mala: escrete dall’organismo
- Ama, tossine metaboliche o “cibo non digerito”
- La Prakṛti, la costituzione psico-somatica della persona: i fattori genetici che la predeterminano in ogni individuo
- La Vikṛti, lo stato di squilibrio dei Doṣa
- Cenni di Anatomia e fisiologia dell’organismo secondo la medicina moderna in relazione alla fisiologia ayurvedica
- Ahar, i principi dell’alimentazione ayurvedica secondo i Doṣa individuali e ambientali
Le lezioni
Le lezioni si svolgeranno un weekend al mese da ottobre 2022 a giugno 2023 e si svilupperanno in 8 weekend intensivi più un long weekend per un totale di 150 ore di lezione.
29-30 Ottobre – Dr. Victory Craxi, Lara Muraro e Cinzia Conte
26-27 Novembre – Lara Muraro e Sabina Cesaroni
28-29 Gennaio – Lara Muraro e Cinzia Conte
25-26 Febbraio – Dr. Victory Craxi
25-26 Marzo – Dr. Rajesh Shrivastava
29-30 Aprile – Dr. Rajesh Shrivastava
27-28 Maggio – Dr. Rajesh Shrivastava
Week end lungo (non comprende vitto e alloggio)
22-25 Giugno Dr. Victory Craxi (22 Giugno) + Lara Muraro, Iuri Sassetti e Cinzia Conte
Domande Frequenti
Ad ogni incontro gli allievi saranno dotati di dispense e altro materiale per lo studio. In aggiunta a questo materiale saranno consigliati alcuni testi di studio la cui bibliografia sarà fornita al momento dell’iscrizione.
Alla fine del primo anno del percorso di primo livello, con il superamento degli esami, riceverai un attestato di frequenza che darà accesso al secondo anno di formazione in operatore in Ayurveda
Il contributo richiesto per l’anno accademico è di euro 1.800,00.
È possibile pagare in 5 rate da euro 360,00
Il percorso dura un anno, le lezioni si svolgeranno un weekend al mese da ottobre 2022 a giugno 2023 e si svilupperà in 8 weekend intensivi più un long weekend per un totale di 150 ore di lezione.
A giugno 2023 ci sarà la sessione di esami (scritto, orale e pratica)
Ci sarà inoltre la possibilità di approfondire l’Āyurveda partecipando ai nostri Ritiri di Yoga & Ayurveda che prevendono una parte pratica e una esperienziale.
I ritiri non sono inclusi nel contributo della scuola
La frequenza è obbligatoria. Per accedere alle verifiche di fine anno è necessario aver frequentato almeno il 75% del totale delle ore.
Verranno distribuite dispense tematiche ad ogni incontro.
Si consiglia di portare sempre: carta e penna, abiti comodi, un asciugamano grandi o un lenzuolo singoli e un piccolo asciugamano
Il percorso di 1 livello conta 150 ore di lezione frontale.
Il programma è garantito ma per ragioni didattiche alcune materie potrebbero essere spostate in un altro incontro
Se vuoi partecipare ad un percorso analogo consulta la sezione Formazione
Gli insegnanti
Lara Muraro:
Insegnante di Yoga e Meditazione, terapista in Ayurveda e Naturopata
Victory Craxi:
Medico Ayurvedico. B.A.M.S – Bachelor of Ayurvedic Medicine & Surgery
Dr. Rajesh Shrivastava:
Laureato in scienze naturali presso l’Università di India, Laureato in Medicina Ayurveda presso l’Università di India. Diploma in Yoga presso la Vivekananda Kendra (Yoga Research Institute) di Gwalior e Kanyakumari, India.
Un’esperienza specifica nel settore dello Yoga e Ayurveda in diversi anni d’attività professionale. Pratica e volontariato come insegnante di Yoga. Ha lavorato come Yoga trainer, come consulente in Ayurveda e con l’incarico di direttore clinico.
Ha una vasta esperienza di 20 anni nell’insegnamento e applicazione dello Yoga di gruppo e individuale, secondo la costituzione psico-fisica, l’età e i disturbi. Ha studiato e sviluppato diversi programmi di Yoga per il benessere fisico, emozionale, mentale, spirituale, ad esempio Yoga dinamico, Yoga aerobico, Yoga per rilassamento, Yoga per bambini /giovani / coppie / donne / terza età, oltre a molti altri programmi sulla Postura, Respirazione, Pranayama, Rilassamento, Concentrazione e Meditazione.
E’ esperto sia nell’applicazione che nell’insegnamento delle tecniche di massaggio Ayurvedico (Abhyanga).
Cinzia Conte:
Terapista Ayurvedica, Tecnico in Āyurveda diplomato presso Ayurvedic Point di Milano, certificata FAC reg. nr. 024 – 2021 e tecnico in Panchakarma in formazione presso SNA Oushadashala Thrissur, India. Esperta nello stile di vita, per la prevenzione e la salute, secondo i principi dell’Ayurveda “Ayurvedic Lyfe Style Expert” e Leader di Yoga della Risata del Dr. Madam Kataria.
Pratica trattamenti ayurvedici nel pieno rispetto della tradizione classica ayurvedica in collaborazione con medici esperti in Āyurveda e in autonomia ove consentito.
Conduce sessioni individuali di Dinacaryā, consulenze ayurvediche Svastha Vṛitta per il mantenimento quotidiano della salute, e propone la propria consulenza anche a gruppi di persone, anche a gruppi di lavoro aziendali, per migliorare l’ambiente e le strategie.
La conoscenza dell’Āyurveda è un bene prezioso per tutti, da diffondere.
Sabina Cesaroni:
Danzatrice, danza terapeuta, yoga Teacher, Costellatore familiare.
Festival e teatri in Italia come all’estero hanno accompagnato il danzare, con il corpo, con la voce, il silenzio o l’immobilità. Maestri importanti conosciuti in terra d’Oriente e in terra d’Occidente: dal Jazz al contemporaneo, al classico come al barocco, la danza Butoh, le danze indiane e lo studio della Geometria sacra. Gurdjeiefff, Laban, le antichissime danze degli Sciamani e dei cerchi di guarigione delle donne di medicina…
L’arte del gesto dall’India al Giappone, I mudra, le pause sospese nel raccoglimento.
E l’India, dopo infiniti viaggi, scivola ben presto sotto pelle..iniziata alla tradizione dei Maestri Himalayani si apre un vasto spazio dove trovano ordine la scienza dello Yoga, lo studio dei 5 Elementi, la meditazione.
E la danza, il movimento diventa così portale prezioso per uno studio sul corpo sottile, fisico, energetico. Prezioso l’incontro con Swaminitya Muktananda e la lunga collaborazione nel tempo