- Questo evento è passato.
Dal Non Attaccamento all’Amore
18 Aprile 2021//17:00 - 20:00
€45Dal Non Attaccamento all’Amore
La Via del Non Attaccamento è alla base della pratica dello Yoga, del Buddismo e delle altre filosofie orientali.
Praticare il Non Attaccamento è un modo per liberarsi dalla sofferenza e vivere una vita felice e gioiosa.
Che cosa significa Non Attaccamento?
Come possiamo praticare il Non Attaccamento nel quotidiano?
Un ciclo d’incontri in cui affronteremo questo importante tema con esperti che provengono da diverse tradizioni e culture (Yoga, Buddismo, Ayurveda, Neuroscienze).
Domenica 18 Aprile 2021 h 17.00 – 20.00
con il Dr. Stephen Antony Parker
Vairagya, la via del non attaccamento che dà libertà e gioia
Swami Rama, Maestro della Tradizione Himalayana, scrive che se vogliamo davvero goderci la vita ed essere felice, dobbiamo imparare a praticare e comprendere la filosofia del non attaccamento.
Non attaccamento non significa indifferenza, non amore o superficialità; non attaccamento e amore sono la stessa cosa.
Questa pratica è un potente strumento che ci libera dalla sofferenza e ci consente superare le diverse difficoltà che incontriamo preservando la nostra energia vitale, vivendo una vita di consapevolezza e gioia.
“Il non attaccamento dà libertà, l’attaccamento porta schiavitù.”
Swami Rama
Biografia: Discepolo di Swami Veda Bharati, insegna meditazione, filosofia e psicologia dello yoga presso il Meditation Center di Minneapolis (USA), dove vive ed esercita la professione di psicologo dal 1985.
È membro del IHYTA (International Himalayan Yoga Teachers Association) e fa parte del corpo insegnante del Swami Rama Sadhaka Grama a Rishikesh in India. È uno degli insegnanti di riferimento della Scuola di Formazione Insegnanti Internazionale (HYT-TTP) e porta in vari paesi del mondo l’insegnamento della Tradizione Himalayana sviluppando principalmente gli argomenti della filosofia, della psicologia dello yoga e del Sanscrito. Laureato in Sanscrito, ha scritto la sua tesi di laurea su una versione dello Yoga Vasistha. Ha collaborato alla redazione finale del commento di Swami Veda al secondo volume di Yoga Sutra: Sadhana-pada. Vive attualmente negli Stati Uniti a Minneapolis, nel Minnesota, dove esercita la professione di psicologo dal 1985. È professore aggiunto presso la Saint Mary’s University e la University of St. Thomas di Minneapolis e fa parte del corpo docente della Minnesota Society of Clinical Hypnosis.
E’ autore di “Clearing the Path, The Yoga Way to a Clear and Pleasant MInd: Patanjali, Neuroscience and Emotion”, pubblicato nel 2017.
Calendario incontri
- 9 Maggio 2021: 10.00 – 13.0, L’attaccamento in Occidente. Filosofia, neuroscienze, psichiatria, psicologia e poi di nuovo filosofia. Con il Dott. Giordano Padovan, medico chirurgo,
specialista in psichiatria, dottore di ricerca in neuro- scienze.
-
23 Maggio 2021: 10.00 – 13.00, La funzione del desiderio e dell’attaccamento nel percorso evolutivo dell’essere umano. Con il Maestro Thanavaro, qualificato Maestro di meditazione vipassana
- 13 Giugno 2021: 10.00 – 13.00, L’attaccamento e la salute dal punto di vista ayurvedico. Con il Dr. Victory Craxi, (BAMS – Bachelor in Ayurvedic Medicine and Surgery) presso la Gujarat Ayurved University di Jamnagar. Parte pratica di Yoga Nidra con Lara Muraro.
A chi è rivolto
Le giornate sono aperte a tutti, praticanti e non.
Dove
Incontri Online su Zoom
Contributo di partecipazione
Per il singolo incontro 45 euro
Per il ciclo di 4 incontri 160 euro
Organizzato da Himalayan Center
Lara Muraro
+39 347 1838408
info@himalayancenter.it